La cardiologia è una branca che ha conosciuto negli ultimi anni una fortissima espansione e questo, soprattutto, grazie ad un incessante lavoro nel campo della ricerca, sia di base che clinica.
La nostra cardiologia si configura come un centro di rilievo nazionale, producendo ogni anno lavori di elevato livello culturale e scientifico.
La Scuola crea le condizioni idonee per la realizzazione dell’attività di ricerca, fornendo ai propri medici in formazione specialistica le risorse e gli strumenti necessari a realizzarla. È favorita, inoltre, la collaborazione scientifica tra soggetti appartenenti alla comunità accademica, facilitando la costituzione di gruppi di ricerca e promuovendo l’interscambio di studiosi con altre Università e istituzioni scientifiche italiane e straniere.
Sono attivi attualmente numerosi laboratori riservati alla nostra cardiologia attrezzati con apparecchiature di ultima generazione, la cui funzione è quella di soddisfare le esigenze di ricerca clinica e di base.
La scuola di specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare promuove la formazione oltre il conseguimento del titolo di specializzazione, sono infatti attivi dottorati di ricerca ai quali ci si può candidare.
Raffaele Piccolo, Dario Bruzzese, Ciro Mauro, Antonio Aloia, Cesare Baldi, Marco Boccalatte, Giuseppe Bottiglieri, Carlo Briguori, Gianluca Caiazzo, Paolo Calabrò, Maurizio Cappelli-Bigazzi, Ciro De Simone, Emilio Di Lorenzo, Paolo Golino, Vittorio Monda, Rocco Perrotta, Gaetano Quaranta, Enrico Russolillo, Marino Scherillo, Tullio Tesorio, Bernardino Tuccillo, Giuseppe Valva, Bruno Villari, Giuseppe Tarantini, Attilio Varricchio and Giovanni Esposito
Raffaele Piccolo, Marisa Avvedimento, Mario Enrico Canonico, Paola Gargiulo, Roberta Paolillo, Valeria Conti, Fabrizio Dal Piaz, Amelia Filippelli, Carmine Morisco, Fiorenzo Simonetti, Attilio Leone, Alessandra Marenna, Dario Bruzzese, Giuseppe Gargiulo, Eugenio Stabile, Luigi Di Serafino, Anna Franzone, Plinio Cirillo & Giovanni Esposito
Università Federico II Napoli
© Copyright 2022 – Cardiologia Università Federico II di Napoli