Cardiologia Unina

Rete formativa

La scuola di specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare dell’ Università degli studi di Napoli Federico II ha ad oggi numerose strutture attive in tutto il territorio regionale per la propria rete formativa. La “rete” è in costante ampliamento, pertanto non tutte le strutture attualmente attive ed incluse nel percorso formativo potrebbero essere presenti in questa pagina.

UOC Cardiologia, UTIC e Emodinamica 

Direttore: Dott. Ciro Mauro

Presso questa sede della rete formativa il medico in formazione specialistica avrà la possibilità di accedere e prestare assistenza con diversi livelli di autonomia al

  • Raparto ordinario di Cardiologia (I anno);
  • Consulenze cardiologiche (I anno);
  • Unità di Terapia Intensiva Cardiologica (I e II anno);
  • Pronto soccorso Cardiologico (I e II anno);
  • Servizio di Ecocardiografia per i pazienti cronici e acuti (I e II anno);
  • Emodinamica (III anno).

In questa sede vengono routinariamente svolte, tra le altre attività, procedure di angioplastica in setting acuto e cronico, chiusure di DIA, ecocardiografie sia transtoraciche che transesofage (anche queste sia per acuti che cronici), impianti di sistemi temporanei di stimolazione cardiaca elettrica, cardioversioni elettriche e farmacologiche (è presente un percorso dedicato per i pazienti affetti da fibrillazione atriale). Peculiarità di questo centro è certamente l’afferenza diretta ad uno dei più grandi DEA del sud Italia. Infatti è esperienza quotidiana il primo contatto e la gestione di pazienti acuti per i quali è necessario un approccio diagnostico-terapeutico rapido.

Come raggiungerla: Padiglione DEA (L) IV piano, possibilità di parcheggiare all’interno della struttura nelle zone non riservate al personale.

UO Cardiologia e UTIC con emodinamica

Direttore: Dott. Gerolamo Sibilio

Struttura di riferimento della zona flegrea. Reparto ordinario di cardiologia dotato di 12 posti letto e UTIC di 8 posti. Posizionati sullo stesso piano per cui il medico in formazione specialistica riesce a vivere nella stessa giornata entrambi i setting di cura. Emodinamica attiva 24ore per la gestione in acuto e in elezione di sindromi coronariche acute. Presenza di pronto soccorso per cui afferisce il paziente in acuto, con scompenso cardiaco e altre patologie che richiedono cure tempestive come le sindromi aritmiche. Presenza di ambulatori di elettrofisiologia, cardiologia generale, scompenso cardiaco in cronico. Presenza di servizio di consulenza negli altri reparti di degenza. Sporadiche ma valide prestazioni di cardiologia pediatrica. L’elettrofisiologia si articola in una parte interventistica, dove si prenderà parte all’impianto di pacemaker e defibrillatori e in una ambulatoriale con visite aritmologiche e programmazione degli stessi dispositivi. La parte ambulatoriale viene esercitata con i diversi livelli di autonomia. 

Come raggiungerla: Via Domitiana, Pozzuoli (Napoli), località La Schiana

Cardiologia/UTIC e Elettrofisiologia

Direttore: Giuseppe Bruzzese

Reparto ordinario di cardiologia dotato di 12 posti letto e UTIC con 9 posti letto a disposizione.

La presenza del pronto soccorso e la possibilità di frequentarlo per le consulenze cardiologiche permettono di familiarizzare con la gestione e la terapia delle acuzie, soprattutto per quanto concerne le alterazioni aritmiche.

L’elettrofisiologia è attiva tutti i giorni dal lunedì al venerdì per quanto riguarda le attività di elezione e 24 ore su 24 per le urgenze.

Rappresenta un centro di riferimento napoletano per il trattamento invasivo delle aritmie e per il posizionamento di device come PM, ICD e CRT.

Il presidio è dotato di sala operatoria sullo stesso piano del reparto e dell’utic, rendendo possibile seguire tutto l’iter diagnostico-terapeutico di uno stesso paziente, dall’accesso al PS (per le urgenze) o al reparto (per gli elettivi) passando per la sala di elettrofisiologia fino al ricovero in utic/reparto.

Come raggiungerla: Via Portamedina alla Pignasecca, 41. Scala A II piano (Cardiologia). Scala C II piano (UTIC). Si puà raggiungere con la metro (fermata piazza Dante) o con la macchina .

UO Cardiologia-UTIC

Direttore: Dott. Giovanni Napolitano

Descrizione: DA COMPILARE

Come raggiungerla: Via Giambattista Basile, 1, Giugliano in Campania (NA)

Risonanza magnetica cardiaca

Responsabile: Dott. Santo Dellegrottaglie

Presso questa sede della rete formativa il medico in formazione specialistica (al II anno) avrà la possibilità di assistere all’esecuzione ed interpretazione della RM cardiaca.

Come raggiungerla: Corso Italia, 157, Acerra (NA). Possibilità di parcheggiare all’interno della struttura nelle zone non riservate al personale.

UO UTIC

Direttore: Dott. Bruno Golia

La terapia intensiva coronarica presso questa sede viene messa a disposizione al terzo anno di specializzazione. Il ruolo delmedico in formazione specialistica è quello di affrontare l’aspetto clinico e di gestire dei pazienti complessi, inclusi i pazienti post-cardiochirurgici, di praticare esami di diagnostica non invasiva, come l’ ecocardiogramma transtoracico con gradi progressivamente crescenti di autonomia.

Come raggiungerla: Via Orazio 2, Napoli (DA COMPLETARE)

UOC Cardiologia Riabilitativa

Direttore: Dott.ssa Rosangela Cocchia 

Al secondo anno di specializzazione, sarà possibile seguire il reparto di cardiologia riabilitativa del Cardarelli che consta di 20 posti letto circa. In affiancamento, si seguirà la gestione di pazienti ischemici in fase post-acuta ovvero di pazienti affetti da scompenso cardiaco. Tra le indagini strumentali si avrà modo di assistere ad ecocardiogrammi trans-esofagei ed ecocardiogrammi da stress farmacologici. Il medico in formazione specialistica potrà altresì partecipare all’esecuzione, anche in autonomia guidata, di ecocardiogrammi transtoracici ed ECG dinamici secondo Holter.

Come raggiungerla: Padiglione P, possibilità di parcheggiare all’interno della struttura nelle zone non riservate al personale

UO Cardiologia, UTIC e Emodinamica

Direttore: Dott. Luigi Caldiendo

Presidio ospedaliero distante circa 40 km dalla città di Napoli. Reparto ordinario di cardiologia dotato di 12 posti letto e UTIC con 6 posti letto a disposizione. Emodinamica attiva 24 ore facente parte della rete IMA per la gestione in acuto e in elezione di sindromi coronariche acute. La presenza del pronto soccorso e la possibilità di frequentarlo per le consulenze cardiologiche permettono di familiarizzare con la gestione la terapia delle acuzie come le alterazioni aritmiche. L’elettrofisiologia si limita al posizionamento di PMK-Defibrillatori, montaggio e lettura di Holter ECG. Tutte le attività si svolgono sullo stesso piano, recentemente ristrutturato, rendendo possibile seguire tutto l’iter diagnostico-terapeutico del paziente, dall’ingresso al PS alla sala di emodinamica. 

Come raggiungerla: Via delle Repubbliche 7, Nola (NA).

UOC Pronto Soccorso Osservazione Breve Intensiva (OBI)

Direttrice: Fiorella Paladino

Descrizione:

Come raggiungerla: Padiglione L, DEA. Possibilità di parcheggiare all’interno della struttura nelle zone non riservate al personale

Università Federico II Napoli

CARDIOLOGIA

Direttore

Prof. Giovanni Esposito

AOU Federico II, Edificio II - Via S.Pansini 5
80131 Napoli

Social Media

LINKEDIN

FACEBOOK

© Copyright 2022 – Cardiologia Università Federico II di Napoli