L’attività clinica svolta, in regime di urgenza o elezione, è incentrata sulla diagnosi ed il trattamento dell’aterosclerosi poli-distrettuale (incluse le sindromi coronariche post-acute e croniche, l’aterosclerosi aortica, carotidea, degli arti e delle arterie renali), dello scompenso cardiaco, delle cardiomiopatie, delle cardiopatie strutturali, dei disturbi del ritmo e della conduzione nell’adulto. Il personale sanitario e parasanitario coinvolto è altamente qualificato sul piano assistenziale e scientifico e collabora costantemente con le UOC di Cardiochirurgia, Chirurgia Vascolare, nonché di Anestesia e Rianimazione per la programmazione ed esecuzione di procedure e la gestione multidisciplinare di pazienti ad elevata complessità.
L’attività di Day Hospital è dedicata all’erogazione di procedure diagnostiche e di interventi terapeutici di tipo farmacologico o interventistico non complesso con l’obiettivo di ridurre i tempi di attesa e la durata della degenza per le condizioni che non necessitano di ricovero ordinario.
L’obiettivo del Reparto di degenza ordinaria e Day Hospital dell’UOC di Cardiologia, Emodinamica ed UTIC dell’AOU Federico II è assicurare la prevenzione, la diagnosi ed il trattamento delle patologie cardiovascolari dell’adulto mediante le più moderne tecnologie ed al passo con le evidenze scientifiche, garantendo efficienza e qualità delle prestazioni, nel rispetto del paziente e delle sue necessità individuali.
In regime di degenza ordinaria è possibile eseguire tutti gli esami di diagnostica cardiologica non-invasiva o invasiva avvalendosi di tecnologie d’avanguardia presso i laboratori di Fisiopatologia cardiopolmonare, Ecocardiografia, Emodinamica, Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione dell’UOC. È inoltre possibile eseguire presso il Laboratorio di Emodinamica procedure interventistiche percutanee coronariche o strutturali, mentre presso il Laboratorio di Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione.
È possibile eseguire studi elettrofisiologici endocavitari, interventi di ablazione trans-catetere, impianti ed espianti di loop recorder, impianti, espianti o sostituzioni di cateteri e dispositivi impiantabili (pacemaker, defibrillatore, defibrillatore-resincronizzatore), impianti di dispositivi per l’elettro-modulazione della contrattilità cardiaca.
Attività svolte in regime di Day Hospital diagnostico includono l’esecuzione di test alla flecainide nei pazienti con sospetta sindrome di Brugada, cateterismo cardiaco destro nei pazienti con scompenso cardiaco, ipertensione polmonare, cardiopatie congenite, coronarografia diagnostica in pazienti con sospetta malattia coronarica. In regime di Day Hospital terapeutico è possibile eseguire il trattamento farmacologico avanzato dello scompenso cardiaco acuto (terapia diuretica endovenosa, supporto inotropo transitorio, trattamento della carenza di ferro), il trattamento dell’anemia e/o della carenza di ferro in pazienti affetti da malattie cardiovascolari, nonché procedure di cardioversione elettrica della fibrillazione atriale
Al momento della dimissione, tutti i pazienti afferenti alla UOC di Cardiologia, Emodinamica ed UTIC dell’AOU Federico II sono indirizzati verso un percorso di follow-up ambulatoriale specifico ed individualizzato, per garantire a lungo termine l’efficacia delle cure, la prevenzione delle recidive e la gestione di eventuali complicanze.
L’accesso al reparto di degenza ordinaria dell’UOC di Cardiologia, Emodinamica ed UTIC dell’AOU Federico II può avvenire in regime di urgenza o di elezione, nel secondo caso dopo inserimento in lista d’attesa su richiesta di un medico specialista in Cardiologia inviando apposito form aziendale completamente compilato all’indirizzo di posta elettronica cardiologia@unina.it.
L’accesso alle attività di Day Hospital è subordinato all’esecuzione di una visita cardiologica presso uno dei nostri ambulatori specialistici come descritto sul sito aziendale.
Università Federico II Napoli
© Copyright 2022 – Cardiologia Università Federico II di Napoli