Cardiologia Unina

Obiettivi generali

Attività professionalizzanti ex allegato 2 D.I. 402/2017

Acquisizione delle fondamentali conoscenze teoriche e tecniche in tutti i settori della diagnostica cardiologica non invasiva (elettrocardiografia standard e dinamica, elettrofisiologia, ecocardiografia monodimensionale, bidimensionale, Doppler e Color Doppler, metodiche radioisotopiche, TAC, RM) ed invasiva (angiografia coronarica, studio emodinamico, angioplastica, valvuloplastica, elettrofisiologia, elettro-stimolazione cardiaca) nell’età adulta ed anche pediatrica, nonché l’acquisizione delle conoscenze teoriche e pratiche necessarie per la prevenzione, diagnosi e terapia (farmacologica, interventistica e chirurgica) delle Malattie dell’Apparato Cardio-vascolare con particolare riguardo alle conoscenze e metodologie comportamentali nelle sindromi acute e nelle situazioni di emergenza-urgenza.

Gestione clinica del paziente (adulto e bambino) ricoverato e del paziente nei diversi percorsi ambulatoriali.

Reparto: Durata totale 6 mesi di cui

  • 4 mesi consecutivi: Presso il reparto ordinario di cardiologia della AOU Federico II. Durante tale periodo verranno conferiti al medico in formazione specialistica gradi di autonomia crescente sia nella gestione organizzativa che nella gestione clinica del paziente, passando dalla gestione della lista d’attesa alla raccolta anamnestica fino alla gestione terapeutica e organizzativa pre e post procedurale. I gradi di autonomia riconosciuti sono in ordine crescente: Attività in appoggio, in collaborazione guidata ed in autonomia protetta.
  • 2 mesi consecutivi: Presso i reparti delle strutture della rete formativa. Il medico in formazione specialistica verrà assegnato per due mesi ad una sola tra le strutture attive in rete, in modo da permetterne la familiarizzazione, l’adattamento e la conoscenza del nuovo ambiente ospedaliero.

Attività ambulatoriale: Durata totale 4 mesi di cui

  • 2 mesi consecutivi: in ambulatorio di cardiologia generale. Durante tale periodo il medico in formazione specialistica parteciperà alle attività ambulatoriali effettuando, con autonomia sempre crescente (tutorato da un responsabile), visita cardiologica completa di esame obiettivo, esecuzione e refertazione ECG, impostazione e/o modifica di un regime terapeutico, esecuzione e refertazione di test ergometrici.
  • 2 mesi consecutivi: in consulenze cardiologiche. In questo arco temporale il medico in formazione specialistica parteciperà alle attività di consulenza cardiologica per i reparti dell’AOU Federico II. Tali attività includono la refertazione degli ECG effettuati presso tutte le strutture dell’AOU Federico II, la valutazione cardiologica pre-operatoria nei pazienti candidati ad interventi chirurgici, nonché le urgenze cardiologiche.

Cardiologia pediatrica: Durata totale 2 mesi

Durante tale periodo il medico in formazione specialistica parteciperà all’attività ambulatoriale di cardiologia pediatrica effettuando visita cardiologica, ECG ed Ecocardiografia nei pazienti pediatrici afferenti all’ambulatorio come prime visite, controlli o consulenze richieste da altre strutture della AOU. Inoltre parteciperà all’attività di consulenza, che include anche l’esecuzione di ecocardiogrammi, presso il nido e la terapia intensiva neonatale dell’AOU Federico II.

Guardia diurna e notturna in reparto: Durata totale 24 mesi

Durante i primi due anni del corso di specializzazione in malattie dell’apparato cardiovascolare, i medico in formazione specialistica sono tenuti a coprire 24/24h, festivi inclusi, i turni di guardia nel reparto ordinario di cardiologia, questo in maniera indipendente dal turno didattico di assegnazione.

I turni di guardia sono tutti della durata di 12h, divisi in diurni e notturni.

  • Acquisizione delle competenze tecniche e teoriche in diagnostica ecografica (cuore e vasi).
  • Acquisizione delle competenze teoriche e di interpretazione degli esami di radiologia e medicina nucleare di pertinenza cardiologica.
  • Gestione del paziente in PS e del paziente internistico in Urgenza/Emergenza.

Ecocardiografia: Durata totale 6 mesi

Durante tale periodo il medico in formazione specialistica ruoterà tra i vari servizi di ecocardiografia messi a disposizione dalla scuola, acquisendo esperienza non solo in ecocardiografia, di base ma anche in ambulatori specifici come quello per le cardiomiopatie, per le malattie valvolari, controlli post-TAVI, quello per la cardiotossicità con i controlli oncologici e quello per le malattie infiltrative come l’amiloidosi. Sarà possibile altresì partecipare all’esecuzione di ecocardiogrammi transesofagei ed ecocardiogrammi avanzati (ecocardiografia 3D, con microbolle ed ecocardiografia da stress fisico e farmacologico). Il medico in formazione specialistica acquisirà nel corso dei sei mesi un grado crescente di autonomia nell’esecuzione di un ecocardiogramma transtoracico.

Ecografia vascolare: Durata totale 2 mesi (consecutivi)

Presso la nostra scuola di specializzazione è attivo il servizio di angiologia, incluso nella programmazione formativa. Durante tale periodo il medico in formazione specialistica potrà acquisire conoscenze di base sull’esecuzione e l’interpretazione di ecografie vascolari (tra cui ecocolordoppler arterioso e venoso degli arti inferiori e dei tronchi sovraortici) e sulla gestione terapeutica delle patologie arteriose e venose periferiche. Si praticano presso il medesimo ecodoppler transcranici con bubble test, per la ricerca di shunt intracardiaci. Il medico in formazione specialistica acquisirà un grado crescente di autonomia nella diagnosi e gestione delle principali patologie vascolari periferiche.

Medicina nucleare/Radiologia: Durata totale 2 mesi (consecutivi)

Questa attività viene svolta principalmente presso:

La medicina nucleare/Radiologia della AOU Federico II, dove il medico in formazione specialistica potrà acquisire esperienza riguardo le metodiche più comunemente usate in diagnostica cardiologica (SPECT, PET, RM Cardiaca, Angio-TC).

Pronto soccorso: Durata totale 2 mesi (consecutivi)

Tale attività viene svolta presso l’AORN Cardarelli, sede della rete formativa, presso l’unita di osservazione breve intensiva (OBI), con turni che possono essere sia diurni che notturni, dove sarà possibile mettere a fuoco gli iter diagnostici-terapeutici delle malattie di interesse cardiologico e internistico in un contesto di urgenza/emergenza.

Guardia diurna e notturna in reparto: Durata totale 24 mesi

Durante i primi due anni del corso di specializzazione in malattie dell’apparato cardiovascolare, i medici in formazione specialistica sono tenuti a coprire 24/24h, festivi inclusi, i turni di guardia nel reparto ordinario di cardiologia, questo in maniera indipendente dal turno didattico di assegnazione.

I turni di guardia sono tutti della durata di 12h, divisi in diurni e notturni.

    • Acquisizione delle competenze pratiche e teoriche in cardiologia interventistica ed elettrofisiologia.
    • Gestione del paziente in unità di terapia intensiva cardiologica.

UTIC: Durata totale 4 mesi

Il turno in terapia intensiva cardiologica viene svolto al terzo anno e per una durata totale di quattro mesi consecutivi. Che sono distribuiti tra l’AOU Federico II e le strutture della rete formativa che attualmente includono:

  • Ospedale S. Giuliano, Giugliano (Napoli)
  • AORN Cardarelli, Napoli
  • Ospedale Santa Maria delle Grazie, Pozzuoli (Napoli)
  • Clinica Mediterranea, Napoli

Cardiologia interventistica: Durata totale 4 mesi

Durante il turno di cardiologia interventistica il medico in formazione specialistica acquisirà esperienza e conoscenze di base sulle principali metodiche di emodinamica. Il turno si svolge per la durata di 2 mesi presso le nostre sale di emodinamica e per i restanti due presso l’emodinamica di una delle strutture della rete formativa site presso:

  • AORN Cardarelli, Napoli
  • Ospedale Santa Maria delle Grazie, Pozzuoli (Napoli)

Durante il turno in emodinamica della AOU Federico II il medico in formazione specialistica potrà assistere e partecipare, oltre alle altre attività, a:

  • Angiografie coronariche e degli arti inferiori, ventricolografie e aortografie;
  • Esecuzione di metodiche di imaging intracoronarico (es. IVUS e OCT) e valutazioni funzionali (es. FFR)
  • Angioplastica coronarica e periferica, dalle metodiche più semplici fino alle più complesse (es. angioplastica di occlusioni totali croniche o CTO);
  • Procedure di TAVI;
  • Impianto di endoprotesi aortiche;
  • Chiusura di difetti interatriali;
  • Chiusura di leak periprotesici.

Elettrofisiologia: Durata totale 4 mesi

Durante tale periodo il medico in formazione specialistica avrà l’opportunità di seguire la parte ambulatoriale e la parte interventistica di elettrofisiologia e cardiostimolazione presso l’AOU Federico II e la rete formativa che attualmente include:

  • Ospedale dei Pellegrini, Napoli
  • Ospedale Santa Maria delle Grazie, Pozzuoli (Napoli)

In ambulatorio di elettrofisiologia, si prenderà parte alla gestione di visite di pertinenza aritmologica (fibrillazione atriale, flutter, tachicardie parossistiche sopraventricolari ed extrasistoli) e programmazione di dispositivi quali pacemaker, defibrillatori e terapia di resincronizzazione cardiaca.

Il medico in formazione specialistica avrà anche modo di mettere a fuoco l’iter diagnostico terapeutico della sincope con Head up tilt test e massaggio del seno carotideo.

I gradi di autonomia riconosciuti sono: attività in appoggio, collaborazione guidata e autonomia protetta.

La parte interventistica comprende: impianti di dispositivi di cardiostimolazione, loop recorder e defibrillatori; cardioversioni elettriche e test alla flecainide; studi elettrofisiologici ed ablazione di tachiaritmie sopraventricolari ed ectopie ventricolari.

Guardia diurna e notturna in unità di terapia intensiva cardiologica (UTIC): Durata totale 24 mesi

Durante il terzo e quarto anno di formazione specialistica i medici in formazione specialistica sono tenuti a coprire i turni di guardia nell’unità di terapia intensiva cardiologica della AOU Federico II, 24/24h, in maniera indipendente dal turno didattico di assegnazione.

I turni di guardia sono tutti della durata di 12h.

Reperibilità per emodinamica su base volontaria: I medici in formazione specialistica, interessati specificamente alla formazione in cardiologia interventistica, potranno su base volontaria rientrare nei turni di reperibilità assieme ai cardiologi interventisti della nostra struttura, in modo da acquisire esperenza e capacità anche in questo setting.

  • Consolidamento delle competenze tecniche e teoriche nel settore di specifico interesse (cardiologia interventistica, elettrofisiologia, imaging, terapia intensiva).
  • Eventuale esperienza all’estero.

Attività di interesse: Durata totale 6 mesi

Durante questi 6 mesi i medici in formazione specialistica potranno consolidare la propria esperienza e competenza tecnica nello specifico campo di interesse presso le strutture dell’AOU Federico II:

  • Cardiologia interventistica
  • Elettrofisiologia
  • Imaging
  • Terapia intensiva cardiologica

Eventuale esperienza nell’ambito della rete formativa o all’estero: Durata totale 6 mesi

In questo periodo i medici in formazione specialistica potranno usufruire della rete formativa attiva o eventualmente della rete di internazionalizzazione (link a internazionalizzazione e dottorati di ricerca) per poter ampliare ulteriormente i propri orizzonti formativi.

Guardia diurna e notturna in unità di terapia intensiva cardiologica (UTIC): Durata totale 24 mesi

Durante il terzo e quarto anno di formazione specialistica i medici in formazione specialistica sono tenuti a coprire i turni di guardia nell’unità di terapia intensiva cardiologica della AOU Federico II, 24/24h, in maniera indipendente dal turno didattico di assegnazione.

I turni di guardia sono tutti della durata di 12h.

Reperibilità per emodinamica su base volontaria: I medici in formazione specialistica, interessati specificamente alla formazione in cardiologia interventistica, potranno su base volontaria rientrare nei turni di reperibilità assieme ai cardiologi interventisti della nostra struttura, in modo da acquisire esperenza e capacità anche in questo setting.

Internazionalizzazione

La scuola di specializzazione in malattie dell’apparato cardiovascolare della Federico II offre numerosi progetti di internazionalizzazione: Duke, Berna, Aalst, Dallas

Dottorati di ricerca

Sono attivi attualmente presso il dipartimento che ospita questa scuola di specializzazione due programmi per dottorato di ricerca:

Università Federico II Napoli

CARDIOLOGIA

Direttore

Prof. Giovanni Esposito

AOU Federico II, Edificio II - Via S.Pansini 5
80131 Napoli

Social Media

LINKEDIN

FACEBOOK

© Copyright 2022 – Cardiologia Università Federico II di Napoli