Cardiologia Unina

Emodinamica

Il Laboratorio di Emodinamica e Cardiologia Interventistica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, mediante l’ utilizzo di metodiche invasive, contribuisce al completamento diagnostico e terapeutico delle malattie cardiovascolari nell’ ambito dei protocolli attuati presso la Cattedra di Cardiologia dell’ AOU Federico II.

Gli spazi dedicati all’ emodinamica prevedono due sale con angiografi digitali di ultima generazione, una presala attesa pazienti ed una sala di refertazione. Il personale dedicato è composto da cardiologi interventisti, cardiologi ecocardiografisti, cardio-anestesisti, infermieri e tecnici, impegnati in turni e servizio di reperibilità attiva h24, 7 giorni su 7.

 

Le procedure di Cardiologia Interventistica, eseguite sia in regime elettivo che in emergenza-urgenza, sono eseguite avvalendosi della tecnologia più avanzata disponibile secondo gli standard di livello europeo.

Il laboratorio di Cardiologia Interventistica dell’AOU Federico II è attivamente coinvolto nella Rete regionale per il trattamento dell’Infarto Miocardico Acuto (Rete IMA). Pertanto, i pazienti con diagnosi di infarto miocardico acuto, possono giovarsi della possibilità di accesso diretto alle sale operatorie, giungendovi direttamente dal territorio, usufruendo del trasporto operato dal servizio di emergenza territoriale 118, oppure attraverso il trasporto da altri presidi ospedalieri territoriali non dotati di cardiologia interventistica.

L’ istituzione della Rete IMA, inserita nell’ ambito dell’ assistenza tempo-dipendente, ha consentito di ridurre drasticamente i tempi di intervento pre-rivascolarizzazione miocardica, riducendo così l’entità del danno permanente correlato alla prolungata ischemia miocardica.

Attività svolte

Le procedure eseguite presso il Laboratorio di Emodinamica sono caratterizzate dall’ elevato profilo e complessità.

Nello specifico, particolare rilievo hanno gli interventi di angioplastica coronarica complessa nei pazienti ad alto rischio e nei pazienti con diagnosi di infarto miocardico acuto. In tale contesto, i cardiologi interventisti del nostro centro hanno comprovata esperienza nell’ utilizzo delle metodiche utilizzate per la valutazione diagnostica invasiva (imaging, valutazione funzionale etc) e per il trattamento delle lesioni coronariche complesse. Essi sono inoltre esperti nell’ utilizzo dei più recenti sistemi di supporto cardiocircolatorio quali i sistemi di assistenza ventricolare. Infine, essi hanno comprovata esperienza nell’ utilizzo dei più moderni presidi farmacologici da utilizzare nel contesto clinico delle sindromi coronariche acute.

Anche gli interventi per il trattamento delle patologie della valvola aortica sono caratterizzati da elevato grado di complessità. In tale contesto, in pazienti valutati dall’ Heart Team (cardiologi e cardiochirurgi) i cardiologi interventisti possiedono comprovata esperienza non soltanto nella procedura di impianto di protesi valvolari con caratteristiche diverse, ma anche nella gestione dei percorsi diagnostici preparatori (imaging) e nella gestione di eventuali complicanze.  

Infine, nell’ ambito del trattamento della arteriopatie periferiche, alta complessità può essere riconosciuta al trattamento dei pazienti con cosiddetto  piede diabetico e con ischemia critica degli arti inferiori, finalizzato al salvataggio dall’ amputazione. 

Nello specifico, le principali procedure routinariamente eseguite nel Laboratorio di Emodinamica dell’AOU Federico II sono:

  • Coronarografia
  • Angioplastica coronarica con impianto di stent medicati di ultima generazione e/o palloni a rilascio di farmaco
  • Imaging intracoronarico (es. ecografia intravascolare – IVUS e tomografia a coerenza ottica – OCT)
  • Valutazione funzionale di stenosi coronariche (FFR, iFR) e del microcircolo coronarico
  • Aterectomia coronarica
  • Angioplastica di occlusioni coronariche croniche totali (CTO)
  • Impianto transcatetere di protesi valvolare aortica (TAVI)
  • Angioplastica e stenting dei vasi arteriosi periferici (arti inferiori, arterie carotidee e arterie renali)
  • Trattamento invasivo dell’ipertensione resistente mediante denervazione renale per via percutanea
  • Riparazione transcatetere della valvola mitralica (edge-to-edge mediante MitraClip) e tricuspide
  • Impianto percutaneo di dispositivi occlusivi di cardiopatie strutturali quali forame ovale pervio, difetti interatriali e dotto di Botallo pervio
  • Chiusura percutanea dell’auricola sinistra per la prevenzione dell’embolizzazione cardiogena in pazienti con fibrillazione atriale ed alto rischio emorragico
  • Impianto di endoprotesi per obliterazione degli aneurismi dell’aorta addominale e di altre arterie periferiche (succlavie, iliache, poplitee)
  • Ablazione alcolica del setto interventricolare nella cardiomiopatia ipertrofica
  • Impianto di filtri cavali per la prevenzione dell’embolia polmonare

Modalità di accesso

L’accesso alle sale di emodinamica per le procedure urgenti, come ad esempio l’infarto miocardico acuto, avviene per trasferimento dai centri periferici (Spoke), tramite il servizio di emergenza territoriale o direttamente dall’Unità di Terapia Intensiva Cardiologica (UTIC).

In caso di procedure elettive l’accesso avviene previo ricovero presso i reparti di degenza ordinaria o dopo valutazione clinica iniziale presso gli ambulatori.

Per prenotare una visita specialistica cardiologica presso i nostri ambulatori è sufficiente seguire le indicazioni riportate nella specifica pagina “Prenotazioni”.

L’accesso alle attività di Day Hospital è subordinato all’esecuzione di una visita cardiologica presso uno dei nostri ambulatori specialistici prenotabile nella sezione dedicata.

Università Federico II Napoli

CARDIOLOGIA

Direttore

Prof. Giovanni Esposito

AOU Federico II, Edificio II - Via S.Pansini 5
80131 Napoli

Social Media

LINKEDIN

FACEBOOK

© Copyright 2022 – Cardiologia Università Federico II di Napoli