Cardiologia Unina

Didattica

L’operato della Cardiologia dell’AOU Federico II è finalizzato a migliorare la qualità e quantità di vita dei pazienti affetti da malattie dell’apparato cardiovascolare e a promuovere le misure di prevenzione cardiovascolare. Grazie alla partecipazione in molteplici network di ricerca, la Cardiologia della Federico II si contraddistingue per un approccio alle cure basato sull’evidenza, mediante l’impiego di metodiche innovative, contemporanee, sicure ed efficaci.

L’accesso ai pazienti ai percorsi diagnostici e di cura avviene attraverso gli Ambulatori che sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì.

  • Libertà di ricerca e formazione

    La Scuola promuove lo sviluppo e il progresso della cultura e delle scienze attraverso la ricerca, la formazione, la collaborazione scientifica e culturale con istituzioni italiane ed estere, ispirandosi, per il perseguimento delle proprie finalità istituzionali, a principi di autonomia, responsabilità, laicità e pluralismo, garantendo libertà di ricerca, di insegnamento e di studio.

  • Ricerca

    La Scuola crea le condizioni idonee per la realizzazione dell’attività di ricerca, fornendo ai propri medici in formazione specialistica le risorse e gli strumenti necessari allo svolgimento della ricerca scientifica e favorendo la collaborazione scientifica tra soggetti appartenenti alla comunità accademica, facilitando la costituzione di gruppi di ricerca e promuovendo l’interscambio di studiosi con altre Università e istituzioni scientifiche italiane e straniere.

  • Formazione

    La Scuola promuove la preparazione culturale del medico in formazione specialistica e garantisce l’acquisizione di conoscenze, esperienze e metodologie congrue con il titolo di studio che questi intende conseguire.

  • Pari opportunità

    La Scuola garantisce il rispetto del principio delle pari opportunità e della parità di trattamento tra donne e uomini nell’accesso alle attività didattiche e cliniche.

  • Valutazione

    La Scuola garantisce una valutazione delle attività del medico in formazione specialistica secondo criteri di qualità, trasparenza e promozione del merito per assicurare il costante miglioramento dei propri livelli qualitativi e dei risultati.

  • Internazionalizzazione

    La Scuola promuove e sostiene il processo di internazionalizzazione attraverso la mobilità dei medico in formazione specialistica, programmi integrati di studio, iniziative di cooperazione interuniversitaria per attività di studio e ricerca. Collabora con organismi nazionali e internazionali alla definizione e alla realizzazione di programmi di cooperazione scientifica e di formazione.

Mission

La missione della Scuola è quella di permettere ai propri studenti in specializzazione un approfondimento delle tematiche classiche utili alla formazione di base ma anche innovative, al passo con la ricerca scientifica.

Docenti

Cardiologia-1216Grande
Direttore
Prof. Giovanni Esposito
Cirillo
Professore
Plinio Cirillo
Di Serafino
Ricercatore
Luigi Di Serafino
Franzone
Professoressa
Anna Franzone
Gargiulo Giuseppe
Ricercatore
Giuseppe Gargiulo
Gargiulo Paola
Ricercatrice
Paola Gargiulo
Ilardi
Ricercatrice
Federica Ilardi
Lombardi
Professoressa
Raffaella Lombardi
Vuota
Ricercatrice
Maria Virginia Manzi
Paolillo
Professoressa
Stefania Paolillo
Perrino
Professoressa
Cinzia Perrino
Vuota
Professore
Pasquale Perrone Filardi
Piccolo
Professore
Raffaele Piccolo
Rapacciuolo
Professore
Antonio Rapacciuolo
Sannino
Ricercatrice
Anna Sannino
Vuota
Professore
Gaetano Santulli
Vuota
Ricercatore
Gabriele Giacomo Schiattarella
Vuota
Ricercatrice
Carmen Anna Maria Spaccarotella
Stabile
Professore
Eugenio Stabile
Strisciuglio
Ricercatrice
Teresa Strisciuglio

Università Federico II Napoli

CARDIOLOGIA

Direttore

Prof. Giovanni Esposito

AOU Federico II, Edificio II - Via S.Pansini 5
80131 Napoli

Social Media

LINKEDIN

FACEBOOK

© Copyright 2022 – Cardiologia Università Federico II di Napoli